lunedì 19 marzo 2012

Jeni Dance Company



È come un fiume in piena la coreografa della compagnia di cui oggi voglio parlarvi, un fiume che straripa energia ed emozioni. Parliamo della Jeni Dance Company, niente popò di meno che la compagnia in cui anche io per un breve periodo ho fatto parte e per la quale, quindi, provo un affetto particolare.
La Jeni Dance Company prende nome dall’omonima coreografa messinese, adottata da Bologna, Paola Jeni, e nasce nel 2009 dalla voglia della stessa e degli allievi della sua scuola di danza, Arabesque, di dare vita ad uno spettacolo creato su misura per i ballerini che ne prendevano parte e che uscisse fuori dal circuito dei classici e spesso lunghi e, per molti genitori, noiosi saggi di danza.
Nasce così il primo spettacolo Impulsi Armonici, un titolo contraddittorio che nasce dal contrasto tra movimenti ritmici ma armoniosi allo stesso tempo, accompagnati da musiche energiche e proiezioni sullo sfondo che immergono il pubblico in novanta minuti di suspance.
Continua la loro produzione con Liberamente nel 2010, Il Cerchio della Vita nel 2011 e il prossimo in programma il 1 Aprile 2012 presso il Teatro Manzoni a Bologna, città sede della compagnia stessa, il cui titolo è 4 Seasons.  
Ho avuto il piacere e l’onore di lavorare con Paola per dieci lunghi anni e so bene quanta passione mette nel suo lavoro, tutte le sue energie sono per la danza ed inevitabilmente i risultati sono sempre sorprendenti.
Sono riuscita a rubarle venti minuti del suo tempo per farle un’intervista e nelle sue parole emerge il puntuale, energico, emozionante e passionale lavoro compiuto nel corso di questi anni.

Paola, come si è evoluto il tuo concetto di danza all’interno della compagnia nel corso di queste 4 produzioni?
Ho sempre considerato la danza come la mia forma di espressività...la danza nelle 4 produzioni è vista sempre più come mezzo per comunicare uno stato d'animo, un'emozione, un sentimento. Ovviamente la tecnica è essenziale e senza quella e senza una conoscenza profonda del proprio corpo, non ci si riesce a lasciarsi andare e ad abbandonarsi alle emozioni!
Emozionarsi significa emozionare gli altri...io sono sempre alla ricerca di emozioni vere... non voglio recitare o interpretare mentre danzo, ma provo a sentire e trasmettere quello che sento!

Dopo le tre produzioni di cui abbiamo parlato sopra come sei arrivata all’idea di voler produrre uno spettacolo dal titolo 4 Seasons?
La produzione di 4seasons è nata da un bisogno di accostarsi alla natura per trovare la propria dimensione. Oggi siamo troppo immersi nella tecnologia e ci stiamo allontanando dalla natura. Siamo spesso 'costretti' dalla razionalità, e spesso non riusciamo a lasciarci trasportare dall'istinto, dall'impulso, dalla passione.
I nostri corpi si fondono con la natura...i capelli diventano fronde di alberi, i rami le ossa; dalle orecchie sentiamo il rumore del mare, e le onde sono il nostro giaciglio.
Inspiriamo sole, espiriamo sale. Dai nostri occhi scoccano lampi di luce, e sentiamo il cuore battere come un tuono che squarcia il silenzio che prima imperava. Nelle vene scorrono i lunghi fiumi che attraversano le pianure del petto, cascate sgorgano dagli occhi quando proviamo dolore, e la gioia è il cinguettio che le nostre labbra cantano.

Quale sarà quindi la caratteristica predominante di questo spettacolo?
La caratteristica principale dello spettacolo è la ricerca dell'armonia, dell'eternità e di una vita senza tempo! Il tempo è infinito perchè fine e partenza coincidono: estate, autunno, inverno, primavera, estate, autunno, inverno, primavera e ancora estate, autunno, inverno e primavera. E’ un’armonia senza tempo. Così l’infinito fa parte di noi, noi diventiamo eternità, noi siamo il passato, il presente e il futuro; attraverso i corpi il movimento infinito diventa bellezza, arte, armonia. E come diceva Foscolo: “L’armonia vince di mille secoli il silenzio”.

Dove trovi la tua ispirazione ogni giorno?
Non so dove trovo la mia ispirazione ogni giorno!
Forse è la musica o forse è il corpo dei miei ballerini che mi parla!o forse è il mio bisogno di comunicare
!

Quali saranno i vostri prossimi appuntamenti?
Adesso stiamo pensando al debutto dell'1 di aprile al Teatro Manzoni di Bologna.
Pensiamo di partecipare ai concorsi per le giovani compagnie. Stiamo organizzando un concorso ed uno spettacolo a San Pietroburgo.e poi chissà...vedremo!

A seguire immagini dei loro precedenti spettacoli...










Nessun commento:

Posta un commento